funghi

In Giappone come in Italia si mangiano molto volentieri i funghi, ne crescono di tanti tipi ma i più conosciuti ed apprezzati sono sei: shiitake, eryngii, shimeji, maitake, enoki, matsutake.
Se volete alcune ricette tipiche di piatti da fare con i funghi cliccate QUI sono suggerite dalla ditta giapponese Hokuto, la maggiore produttrice di funghi del Giappone e fornitrice di tutti i supermercati del paese.

SHIITAKE
Sono conosciuti in tutto il mondo e sono tra i più cari.
Si trovano facilmente anche in Italia in grandi sacchetti essiccati.
Si usano sia essiccati che freschi, hanno un sapore e un profumo del tutto particolare anche da secchi.
Si usano nelle zuppe e nei bento box, si friggono e si grigliano.
Sono perfetti se accompagnati da salsa di soia.



ERYNGII
Sono ottimi per tenere sotto controllo il colesterolo.
Ottimi aggiunti alle verdure e salatati o anche in versione italiana cotti con olio d'oliva sale e rosmarino, saltati semplicemete con salsa di soia come ottima guarnizione di qualsiasi piatto. Sono comunissimi e di recente li ho trovati anche all'Esselunga vicino dove abito.


MAITAKE
Vengono raccolti e impacchettati subito per conservarne l'aroma.
Hanno una forma a rosa invece che a funghetto singolo, e una forte compattezza carnosa, sono ottimi grigliati, assieme a verdure e saltati e perfetti con i gamberi.






SHIMEJI
Si trovano dappertutto, non sono tanto profumati ma sono economici, somigliano ai funghi champignon.
Hanno un sapore che a volte può risultare vagamente amaro. Si cucinano in tanti modi, ottimo nelle zuppe, saltati in padella, grigliati e fatti in tempura.



ENOKI
Hanno una consistenza sottile, sono piuttosto comuni in tutti i supermercati del Giappone, cuociono in fretta e da cotti sembrano degli spaghettini, hanno la cappella molto piccola, sono perfetti nei bento e molto comuni perchè piccini e molto decorativi, nelle zuppe e per lo shabu shabu.
Si trovano spesso anche a Milano Chinatown negli alimentari asiatici e nipponici.



MATSUTAKE
Si trovano solo in autunno, sono paragonabili ai porcini e sono carissimi. Hanno un profumo particolare e un sapore anche meglio.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...