condimenti

ガリ GARI
Il gari è lo zenzero. In Giappone si usa moltissimo in versione sottaceto di colore rosa, come guarnizione di tutti i piatti di sushi e sashimi, la foto che vedete è la versione fresca come lo trovate dal fruttivendolo. Ha un forte profumo tipo di limone o bergamotto e ha proprietà calmanti Usato in gravidanza contro la nausea).
Si usa anche fresco tagliato a fettine o schiacciato in purea per preparare salse e marinate in cui mettere la carne di pollo.

SESAME
I semi di sesamo sono largamente utilizzati come condimento per vari piatti, tostati e mescolati a sale o cotti in modo da farli diventare neri mescolati al riso fanno da topping a molti piatti, inseriti con ad esempio katsuobushi ed alghe sono un ottimo condimento per il riso bianco.
Come integratore per i bambini è eccezionale ed è un ottimo ricostituente per sangue e emoglobina. Fantastico anche in versione olio, dal sapore deciso da ai piatti un profumo ed un gusto del tutto particolare.

かつおぶし KATSUOBUSHI
E' un ingrediente molto importante alla base di moltissime ricette senza il quale non si potrebbero ottenere.
Viene preparato grattugiando in piccoli fiocchi i filetti di bonito (tonno) fermentato, affumicato ed essiccato.
Si usa nella zuppa di miso, per fare il dashi (brodo di pesce) e per la preparazione della soba.


昆布 KONBU
L'alga konbu è usata per insaporire e addolcire, ammorbidire i cibi o anche come semplice verdura. E' un alga bruna della famiglia delle Laminarie, che cresce poco sotto la superficie d'acqua e che in Giappone c'è in abbondanza.
E' ricca di ferro, magnesio, calcio e iodio, ottima contro la stanchezza e come depurativo naturale dell'intestino.
E' ottima nelle zuppe, (miso e tofu), nei brosi in genere o anche ammollata in acqua e saltata con sesamo.

若布 ワカメ WAKAME
E' un alga della famiglia delle Laminarie che cresce in acque profonde e turbolente. Assieme a konbu e nori è l'alga più conosciuta e usata in Giappone. Viene colta in primavera subito scottata in acqua bollente ed essicata, (la scottatura serve a darle il tipico colore verde e a non fare formare microorganismi dannosi). E' una primizia venduta fresca come verdura primaverile ma anche usata nelle zuppe in versione secca tutto l'anno.

海苔 NORI
L'alga nori è sicuramente l'ingrediente più popolare in tutto il pianeta. Viene preparata con alghe rosse, lavate, tritate e ridotte in poltiglia, versata su stuie in bambù viene seccata e tagliata in riquadri che vengono poi usati per la preparazione del sushi.
Ha un altissimo contenuto di proteine e si può anche mangiare fatta saltare in padella in modo da renderla croccante e condirla con unamiscela di sale e sesamo.

醤油 SHOYU SAUCE
La salsa di soia è ottenuta fermentando la soia, e aggiungendo grano tostato, acqua e sale.
Ha proprietà antiossidanti e digestive ma purtroppo, un alto contenuto di sale.
Viene usata per condire sushi e sashimi, carni, verdure, pesce, pasta, tofu e molto altro.
Serve per la preparazione di marinate e come condimento alle insalate, come base per la salsa teriyaki e la preparazione di brodi (ramen) per dare un gusto più deciso. 


みりん MIRIN
E' una specie di sake ma è composto da riso glutinoso (e non invecchiato a differenza del sake), cotto al vapore e liquore di riso, ha una consistenza liquida e trasparente dal profumo lievemente fruttato.
E' indispensabile per la cottura e marinatura del pollo yakitori, per alcuni brodi ma sopratutto per l'anguilla arrosto. (la salsa d'anguilla e mirin dà lucentezza oltre che sapore inoltre mantiene la bontà dell'anguilla all'interno consevandone croccantezza e sapore)


酒 SAKE
E' la bevanda alcolica giapponese più conosciuta al mondo, si ottiene fermentando il riso.
Si beve sia freddo che caldo (caldo a una temperatura non superiore ai 38 gradi), per accompagnare piatti di pesce, sushi e sashimi, prima del pasto sgranocchiando semi e alghe croccanti e si usa in cucina in molte ricette per dare un sapore dolce e particolare. Viene servito nel tokkuri, la speciale bottiglietta con i bicchierini piccoli che sembrano coppettine. In inverno bevuto caldo è una delizia.
Esistono anche vari sake invecchiati molti anni e dal costo elevato. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...