cucina giapponese

La cucina giapponese è un tipo di cucina apparentemente semplice ma in effetti molto elaborata. In Giappone come in tutta l'Asia il cibo più comune e usato come base di tutti i piatti è il riso, apro una piccola parentesi per dirvi a proposito che il riso giapponese è interamente di proprietà dell'Imperatore e non è esportabile per cui qualune riso giapponese troviate all'estero è sempre coltivato fuori dal Giappone.
Ogni famiglia giapponese possiede almeno un paio di rice cooker per poterlo preparare in tutta facilità e velocità, naturalmente anche ogni ristorante ne ha una ma di proporzioni almeno quattro volte maggiori. Dopo la cottura a vapore il riso viene mescolato con una speciale miscela di aceto di riso e zucchero per renderlo ancor più glutinoso e appiccicoso e poter cosi preparare onigiri, sushi e polpette varie.
A fianco del riso ci sono moltissimi altri cibi, il più conosciuto fuori dal Giappone è naturalmente è il sushi ma la nostra cucina non si basa solo su questo, ci sono soba, udon e pasta di vario tipo servite sia calde in zuppa che fredde, fritture di verdure e gamberi, carni di vario genere grigliate, in salsa e vari altri modi e naturalmente pesce che noi preferiamo abitualmente crudo ma che mangiamo anche in zuppe o alla griglia.
Le pietanze a differenza degli occidentali vengono servite tutte assieme il più delle volte in forma di assaggi, non vedrete mai in Giappone dei grandi piattoni individuali ma tante porzioni di cibi diversi.
Eccovi a grandi linee una lista dei cibi che potete trovare o di cui potete sentire parlare:

朝ご飯 ASA GOHAN
Tradizionalmente da noi si mangia salato al mattino, la nostra colazione è simile a un pranzo, non per nulla la traduzione letterale è "riso del mattino" vista l'importanza del riso, per cui se chiedete una colazione tradizionale non aspettatevi brioche e caffelatte ma riso, pesce, brodo con tofu e erbe, verdure sottaceto, polpo e verdure in salamoia che hanno un sapore piuttosto forte. Il riso invece in questa occasione è semplicemente bollito e privo di qualunque condimento.
べんとう; 弁当 OBENTO
Il bento è il nostro tipico pasto da asporto tradizionale che risale fino al periodo Heian (794-1182. E' composto da riso, verdure, pesce o carne. I bento si trovano un pò dappertutto, nei ristoranti, nelle stazioni (ekiben), nei supermercati e convenience store (konbini) e anche preparati a casa con tanto amore. Ci sono bento normali e bento speciali chiamati kyaraben che raffigurano personaggi vari tanto amati dai bambini.
茶碗蒸し CHAWAN MUSHI
E' una crema a base di uova e brodo di pesce, fatta con verdure, funghi, gamberi, pollo, si prepara e si serve nelle apposite tazzine con coperchio e si cuoce a vapore, si serve molto caldo appena fatto e si mangia con un cucchiaino.
丼 DONBURI
E' il tipico piatto fatto in casa e ha naturalmente molte varianti una delle più comuni è il oyako donburi fatto cuocendo nel brodo il pollo con mirin e soia, a cottura finita si aggiungono le uova che mescolando diventano come le uova scrambled, si serve il tutto su un bel letto di riso bollito.
カツ丼 KATSUDON
E' una delle varianti del donburi prepararto però con una cotoletta di maiale impanata e fritta sempre servita sopra a una grossa ciotola di riso bollito.
味噌汁 MISOSHIRU
E' una zuppa che in Giappone non manca mai quasi quanto il riso. Prende il nome dal suo ingrediente principale il miso (soia fermentata) che si trova in due varianti: bianco o rosso, (dal sapore più forte e deciso). Base della zuppa è un brodo di pesce fatto con scaglie di tonno secco (katsuobushi) e l'alga konbu. Si aggiungono anche spesso tofu e alga wakame.
餅 MOCHI
Un altro cibo classico e irrinunciabile del Giappone preparato con riso fatto bollire per molto tempo fino a che si sfalda e pestato in una ciotola fino a fargli raggiungere una consistenza morbida ed elastica. Si usa nelle zuppe e in versione dolce per le occasioni speciali.
おでん ODEN
Nel brodo fatto con katsuobushi e insaporito con soia sauce, si cuociono vari ingredienti: daikon, uova, konnyaku.
お好み焼き OKONOMIYAKI
E' paragonabile alla pizza ma è un impasto di farina e cavolo cotto alla piastra, è composto da verure, carne o uova, ha parecchie versioni sia casalinghe che a seconda delle città di dove si mangia. A Hiroshima ci si può trovare sopra perfino soba e udon.
お握り ONIGIRI
E' la tipica preparazione del riso farcito o impanato da asporto.
Il riso bollito può essere mescolato a salmone, umeboshi, verdure, furikake, uova, sesamo e salmone, pomodoro e pollo, tonno e maionese e molto altro.
寿司 SUSHI
Sono polpette di riso bollito e condito con aceto di riso, zucchero e sale, coperti da fettine di pesce crudo ma a volte anche grigliato e uova. Tra il riso e la fetta di pesce viene sempre messo un pizzico di wasabi dal sapore pungente. 
刺身 SASHIMI
Sono filetti di pesce crudo tagliati in una maniera paricolare e per la quale i cuochi giapponesi specializzati studiano anni. Vene servito con salsa di soia e daikon a filini. Il più pregiato e amato è il tonno (maguro).
散らし寿司 CHIRASHI ZUSHI
E' una variante del sashimi, le fette di pesce crudo si servono sopra a un letto di riso nella tipica ciotola di lacca.
しゃぶしゃぶ SHABU SHABU
Sono fettine di maiale o vitello molto sottili che vengono cotte in un brodo leggero. Somiglia alla fonduta europea e come questa viene servita con tante salse speciali.
ラーメン RAMEN
E' una zuppa di spaghetti di grano, carne, uova, verdure, alghe serviti caldissimi, si mangiano facendo il tipico risucchio per mostrare il proprio gradimento.
蕎麦 SOBA
Sono spaghettini di grano saraceno che si mangiano sia freddi che caldi, serviti sull'aposito piatto quadrato con griglia di bambù. Esiste anche la versione fatta impastando la farina di grano con the verde. Sono conditi con salsa di soia, cipolline e uovo crudo.
うどん UDON
Sono spaghetti di grano tenero molto spessi e lunghi, si servono in brodo con aggiunta di tofu, gamberetti, tempura.
たこ焼き TAKOYAKI
Si tratta di polpettine di polpo grigliate. Per farle è necessaria una padella particolare che sforna polpettine tonde. E' tipica della zona di Osaka e si mangia con la salsa takoyaki dal sapore dolce.
卵焼き TAMAGOYAKI
Frittatina di uovo. All'impasto di uova si aggiunge zucchero e mirin. Viene servita tagliata a parallelepipedo e spesso se ne trova una fettina sul sushi.
豆腐 TOFU
Ha sapore neutro e delicato e si fa con la soia fermentata. E' bianco e gelatinoso come il budino, si usa nelle zuppe o da farfe fritto.
焼肉 YAKINIKU
Sono fettine di carne di maiale, manzo o vitello cotte alla griglia spesso direttamente sulla tavola con una griglia speciale.
焼き鳥 YAKITORI
Sono spiedini di pollo fatti con praticamente ogni parte del volatile. Sono ottimi, si cuociono spennellati di salsa yakitori dal sapore dolce e particolare, si trovano alle feste, nei bento e si fanno spesso anche a casa in famiglia.

I cibi giapponesi vengono spesso accompagnati da birra, sakè o the verde. L'acqua in Giappone è pura per cui è molto difficile se non impossibile trovare acqua gassata, a casa in famiglia spesso si beve acqua di rubinetto o in alternativa acqua presa alle fonti.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...