lunedì 21 gennaio 2013

salsa di carote

La salsa di carote ha un sapore molto fresco ed è adatta a condire insalate, carne alla griglia oppure anche sushi o pesce crudo :)

INGREDIENTI
1 kg di carote
15 pomodorini
4 arance (polpa)
4 lime

4 mele
1 cipolla
aglio in polvere
500 gr di miso bianco

olio di semi di girasole

mezzo litro di salsa di soia
100 ml di olio di sesamo (ha un sapore molto forte)
500 ml di aceto di riso
una presa di sale
6 cucchiai di sesamo bianco

PROCEDIMENTO
Frullate il tutto insieme e aggiungete i semi di sesamo per ultimi, se vi piacciono meglio lasciarli interi e mescolare il tutto dopo aver frullato insieme il resto degli ingredienti.

sabato 5 gennaio 2013

ラメン ramen

ラメン、卵、にんじん、ウィネル
Stasera a grande richiesta abbiamo cucinato ramen ラメン visto che la piccola Momo e sua mamma ne vanno matte e me li chiedono sempre, devo però dirvi che la salsa non è originale nel senso che per Momo devo fare una versione senza soia e meno salata se no non le fa bene che è piccina.

OCCORRENTE (per ciascuno)
un uovo sodo
piselli surgelati
carote fresche
una fetta di porchetta (o in alternativa una fetta di prosciutto cotto spessa o anche wurstel)
brodo di manzo
cipolla, cipollotti (se volete)
soia (se la volete usate la Kikkoman senza sale tappo verde)

PREPARAZIONE
Cuocete la pasta nel brodo per il tempo scritto sulla confezione.
Pelate e affettate le carote, sffettate le cipolle e date una scottata ai piselli surgelati poi fate bollire tutti assieme. Se avete cipolle tagliatele a fettine fini e se avete dell'erba cipollina lavatela bene e poi usatela ben tagliuzzata per decorare.
Nel frattempo mettete a bollire un uovo a testa che poi metterete a fettine nella ciotola di ciascun commensale.
Quando la pasta è quasi pronta, (assaggiatela) non scolatela perchè si mangia brodosa, aggiungete le verdure, pulite le uova e affettatele sopra e mangiate il tutto bel caldo.
いただきます!

venerdì 4 gennaio 2013

sushi e sashimi

Per i giapponesi la cucina è arte al pari di un quadro, le stagioni e i colori che hanno da offrire fanno dei vari piatti delle piccole opere d'arte sempre diverse e se pensate ancora che mangiare significa solo una bistecca e patate buttata nel piatto (buonissimo) date un occhiata a queste foto coloratissime :) 





mercoledì 2 gennaio 2013

つるつるゆで卵


Capita spesso di voler fare le uova sode ma di avere un risultato non molto buono, secondo una ricetta giapponese usata dagli chef svela il modo di fare uova sode perfette che come sapete sono molto usate nei bento box perchè piccine, saporite, con tante proteine e molto nutrienti. Per prima cosa deciso il numero di uova da preparare si cerca un contenitore idoneo della misura giusta, poi si coprono le uova con acqua fredda e si fanno bollire col coperchio a fuoco medio per 6 minuti. passato il tempo si spegne il fuoco e si lasciano le uova cosi come sono per 4 minuti alla fine dei quali si scolano e si rimettono in acqua gelata.
Sotto vedete le uova nel pentolino e poi la pentolina coperta, coprire le uova è molto importante per la riuscita della semplice ricetta.

martedì 1 gennaio 2013

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...