venerdì 26 dicembre 2008

pranzo di Natale

Quest’anno Natale per noi è molto speciale perchè lo passeremo in famiglia con la nostra bambina nata lo scorso mese, che coi suoi sorrisoni e le sue faccine buffe ha conquistato tutti.
Il pranzo natalizio lo abbiamo fatto a casa della mamma di Yuri e nonna di Momochan che abita vicino a noi, casa sua è grande, con un bel camino in salotto che crea atmosfera un grande giardino .
Allo stile classico tutto italiano del pranzo con arrosto e tortelloni di ricotta freschi fatti a mano dalla mamma di Yuri, è stato aggiunto una serie di piatti preparati per antipasto e cucinati direttamente in loco, con ingredienti portati da casa nostra, (troppo complicato trasportare la rice cooker e il trasformatore così ho portato il riso fatto la mattina presto e gli altri ingredienti oltre naturalmente ai miei coltelli speciali).
Il risultato è stato una serie di maki di vari tipi decorati per l’occasione utilizzando rametti e fiori presi dal giardino.



Ho preparato ben 68 maki che sono piaciuti moltissimo.


Ecco come è stato preparato la tavola natalizia, nel piatto un tris di pesce affumicato, salmone, trota e storione che abbiamo mangiato con burro e crostini di pane.




MERRY CHRISTMAS !

mercoledì 26 novembre 2008

sukiyaki

Oggi vi spiegherò un piatto molto amato in Giappone che si chiama sukiyaki (in giapponese 鋤焼 o più comunemente すき焼き sukiyaki) è un piatto della cucina classica giapponese nello stile nabemono (cioè ”alla pentola”).
Consiste di sottili fettine di manzo, tofu, ito konnyaku (una specie di spaghetti), negi (cipolletta), cavolo cinese, e funghi enoki tra gli altri ingredienti.
Generalmente lo prepariamo da mangiare nei giorni più freddi dell’anno, è praticamente la versione giapponese della fonduta italiana.
Gli ingredienti sono lentamente bolliti in unInserisci linka bassa pentola di ferro, con una miscela di salsa di soia, zucchero e mirin.
Prima di essere mangiati vengono immersi in una piccola ciotola di uova sbattute.
Come per altri piatti nabemono ogni regione giapponese ha una maniera preferita di cucinare il sukiyaki, per esempio la salsa di soia, zucchero e mirin sono premiscelati nella regione del Kantō, mentre nel Kansai è consuetudine miscelare gli ingredienti al tavolo.


Ed eccovi una delle tante ricette per potervelo gustare, per 4 persone.
ITADAKIMASU !

INGREDIENTI
600 g di controfiletto di manzo tagliato a fettine sottili
2 cucchiai di sakè
200 g di noodle secchi
450 g di funghi enokitake
20 g di lardo di manzo
10 cipollotti tagliati in 4 parti
2 cipolle tagliate in 8 fette
4 uova
300 g di crescione lavato e tagliato a metà
250 g di tofu tagliato in 12 cubetti
1 cucchiaio di zucchero semolato
5 cucchiai di brodo dashi
5 cucchiai di salsa shoyu
1,2 dl di mirin

PREPARAZIONE
Cospargete la carne con 1 cucchiaio di sakè e fate riposare 30 minuti.
Sbollentate i noodle per 2 minuti, scolateli e tagliateli in pezzi lunghi 5 cm.
Per preparare la salsa mescolate in un tegamino il dashi, la salsa shoyu, il mirin, 1 cucchiaio di sakè, lo zucchero e cuocete finché quast’ultimo si sarà sciolto.
Mettete su un vassoio le cipolle, i cipollotti, il crescione, i funghi, i noodle e il tofu e portate in tavola.
Sbattete 4 uova in 4 ciotoline e portatele in tavola. Riscaldate sul tavolo un tegame con fornelletto portatile e scioglietevi il lardo.
Unite i cipollotti e le cipolle e saltate per 2 minuti e poi versate nel tegame 1/4 della salsa preparata.
Quando la salsa comincia a bollire, versate nel tegame 1/4 del crescione, dei funghi, del tofu e dei noodle, lasciandoli separati e tenendo uno spazio per la carne.
Cuocete una fettina di carne alla volta.
Dopo circa 15 minuti di cottura, ogni commensale prenderà una porzione di carne e verdure e la immergerà nell’uovo sbattuto.
Unite via via nel tegame il resto delle salsa, delle verdure, dei noodle e del tofu finché gli ingredienti finiranno.
SAYOUNARA :-)

martedì 23 settembre 2008

cena japanese style

Visto che dopo la funzione in chiesa, abbiamo pensato di festeggiare il battesimo della nostra bambina a casa con un pranzo speciale, stiamo sperimentando varie prove di maki.
Così stasera io Yuri (lei con le sue formine e io a mano), abbiamo preparato il riso e poi abbiamo aggiunto ingredienti a fantasia per fare acuni maki rolls.




In questo periodo al ristorante, mi hanno spostato dalla cucina al banco sushi così che ho l'occasione di fare pratica con gli uramaki fatti con il riso di fuori e la nori al interno, coperti di sesamo. Questi nella foto sotto, sono fatti con formaggio fresco philadelphia e salmone affumicato.


SAYOUNARA
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...