giovedì 13 ottobre 2011

spam musubi

Lo spam musubi è uno snack molto popolare alle Hawaii dove viene venduto dappertutto, in ogni supermarket si può trovare anche la formina in acrilico per pressare il riso nella forma caratteristica. Di recente ha preso piede anche in Giappone sopratutto nei bento, somiglia a una polpetta gigante di sushi con lo spam al posto del pesce.
Il nome deriva dalla abbreviazione di SPiced hAM praticamente carne di maiale speziata, macinata e pressata assieme.


Si prepara con il riso bollito senza condimento per sushi, viene pressato nella formina apposita, si aggiunge una fetta di spam sopra e un pezzo di alga nori arrotolato attorno per tenere fermi e attaccati i due ingredienti, a volte la fetta di spam viene insaporita con salsa teriyaki.


NOTA
Personalmente non lo ho mai preparato, ancora, ma Yuri ne va matta e in passato quando ancora non avevamo la piccola Momochan e lei andava in ufficio se lo preparava spesso da mettere nel bento.



(foto fatta da Yuri Masuda)
sayounara

油揚げ aburage



Viene prodotto tagliando il tofu a fettine sottilissime e lasciandolo friggere. E' ottimo aggiunto alle zuppe e agli udon, può anche venire farcito nel qual caso si chiama inarizushi.

大根 daikon



Il daikon ha un ruolo molto importante nella nostra cucina.

E' una radice molto grossa, bianca e dal sapore forte pungente e polpa croccante, somiglia ai rapanelli. Può essere servito crudo (per lo più) in insalata, come guarnizione di piatti di sushi o sashimi, le fritture, marinato in aceto, cotto si usa per gli oden e le zuppe in genere.

martedì 11 ottobre 2011

鉄板焼き teppanyaki

(foto presa dal web)


La cucina teppanyaki nasce dal idea di cucinare e mangiare nello stesso piatto.

Il cuoco di teppanyaki cucina direttamente al tavolo dei commensali e fa poi scivolare il cibo direttamente nei loro piatti. Caratteristici di questa cucina sono gli okonomiyaki e gli yakisoba.

Inizierò in questi giorni a imparare come fare questo tipo di preparazione ^^
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...