giovedì 23 aprile 2009

makimono

Se vi piacciono i maki (i rotolini fatti con la nori fuori e il riso dentro), eccovi una idea semplice ma gustosa per farvene alcuni.
I verdi sono col cetriolo, poi quelli scuri sono al tonno, quelli più chiari sono al salmone. Come sempre li gusterete intingendoli nella soia e se volete li accompagerete con gari e wasabi e anche daikon tagliato finissimo a listini ^^



Lo zenzero sottaceto per il sushi noi lo chiamiamo gari ma al naturale lo trovate così dal verduriere o anche al supermercato, ha un forte profumo tipo limone e ha proprietà calmanti e antinausea specie durante la gravidanza.

SAYOUNARA

sabato 14 marzo 2009

turkey teriyaki


Dopo un lungo periodo a casa in malattia (mi sono fatto male a una mano al lavoro) rieccomi guarito e per feteggiare l'ultima sera eccomi con un piatto speciale per la mia famiglia, il tacchino teriyaki.

Avendo tempo mi sono dedicato anche alle decorazioni, la cosa buffa è che ho fatto dei pesciolini di mela con un cutter di Yuri che non ricordava nemmeno di avere HAHA ^^
La carne salata e pepata viene messa in padella con burro, viene girata e rosolata un pò e poi gli si aggiungono le verdure (fagiolini tagliuzzati, lotus root e snow peas)Viene aggiunta salsa di sesamo con aceto di riso e salsa teriyaki, soia e mirin così da insaporire bene le verdure.
TRUCCO: Per dare alla carne più sapore di salsa, levate dalla padella sia carne che verdure e aggiungete altra salsa teriyaki nel sugo già presente.
Lavate e asciugate bene l’insalata che fa da decorazione oltre che da contorno ai pomodorini tagliati in quattro e alle cipolle fritte (di Ikea)
Aggiungete sala di sesamo per condire. Tagliate le mele facendo dei pesciolini e disponetele sull’insalata.
TRUCCO: la mela diventa nera ma per tenerle bianche e belle dovete preparare una ciotola con acqua e un pizzico di sale fino e metterci dentro le fette di mela, poi le tirate fuori le tagliate in pesciolini col cutter e li rimettete dentro a nuotare fino al momento di usarli.
Una volta cotte le verdure, disponetele sul piatto e sopra mettete la carne.
Dall’altro angolo del piatto mettete le foglie di lattuga ben asciugate, sopra depositate i pomodorini, cipolla fritta, pesciolini di mela e condimento.


Tocco creativo, una stella cometa di riso, pezzi di umeboshi e succo di lime fatta usando un cutter per biscotti natalizi ^^

SAYOUNARA ^^

domenica 15 febbraio 2009

sushi misti e sashimi

In occasione del battesimo della nostra piccolina, abbiamo organizzato un pranzo italo nipponico e io mi sono esibito in una fantasia che ha riscosso tra gli ospiti molto successo, cosi eccovi di seguito, le varie foto dei piatti mangiati per antipasto.


Eccovi un altro piatto di maki misti fatti con alga nori al interno e riso all' esterno, salmone e formaggio fresco. Tutte le decorazioni e foglie sono state colte nel giardino di mia suocera.



Una creazione che ha ottenuto uno strepitoso successo è stato un makimono fatto con patè d’oca fatto a mano e noci (il patè è stato preparato al ristorante secondo una nostra personale ricetta).



Tra i vari piatti, anche uno di sashimi di tonno e salmone, nella foto vedete anche dei pezzettini e delle fettine di lime che legano benissimo col sapore del pesce crudo esaltandone il sapore diversamente dal semplice limone perchè il lime è molto più aromatico.

SAYOUNARA

giovedì 8 gennaio 2009

cena per Yuri

Oggi sono tornato al lavoro dopo le vacanze di Natale, il ristorante non è ancora aperto ma alcuni dei cuochi devono andare lo stesso per fare le preparazioni per domani, l’orario non è ancora pieno così ho potuto tornare a casa per l’ora di cena e ho portato a sorpresa della carne che ha cucinato in un piatto speciale davvero gustoso.
Yuri è un pò pigra e da quando è nata la nostra bimba Momichan, spesso mania solo un grosso yogurt o poco altro così so che le fa piacere quando preparo io.
Ho cotto la carne che ho poi tagliato a fettine come si fa per la tagliata, saltato delle verdure (carote, patate e peperoni) che ho poi passato un attimo in forno e guarnito il tutto con riso bianco.






SAYOUNARA :-)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...